Logistica e distribuzione
La nostra società è in grado di progettare e sviluppare isole robotizzate e soluzioni di automazione per molteplici impieghi in questo settore:
Imballaggio e Sistemi di Pick-and-Place
Vengono programmati robot e cobot specializzati nel prelevare articoli dagli scaffali e posizionarli in scatole per l’imballaggio. Questi robot possono gestire prodotti di diverse forme e dimensioni, aumentando la velocità e l’accuratezza del processo di preparazione degli ordini. Questi sistemi sono utilizzati per automatizzare il processo di imballaggio, piegando scatole, riempiendole con prodotti e sigillandole. Sono ideali per linee di produzione ad alta velocità.
Palettizzazione e Depalettizzazione
Specifici robot Palettizzatori vengono progettati per impilare scatole o altri contenitori su pallet in modo ordinato. I robot palettizzatori possono essere programmati per gestire configurazioni diverse e ottimizzare l’uso dello spazio sul pallet. Con la stessa tecnologia i robot sono impiegati per rimuovere le scatole dai pallet, preparandole per la fase successiva del processo di distribuzione o stoccaggio.
Sorting e Smistamento
Robot programmati per essere applicati nei centri di distribuzione per smistare i pacchi in base alla destinazione o ad altre caratteristiche (peso, dimensione, ecc.). Questi robot sono in grado di gestire grandi volumi di pacchi in tempi molto ridotti, aumentando l’efficienza della catena logistica e se attrezzati con sistemi di Visione possono essere applicati per controllare i pacchi, verificando che siano correttamente etichettati e sigillati, leggono codici a barre e altre informazioni per tracciare il percorso dei pacchi.
L’integrazione di queste tecnologie nel settore della logistica non solo aumenta l’efficienza e riduce i costi, ma migliora anche la sicurezza dei lavoratori, eliminando compiti ripetitivi o pericolosi e aumentando la capacità di gestione dei picchi di domanda, come durante le festività.
Le isole robotizzate, i robot ed i cobot stanno trasformando il settore della logistica, migliorando l’efficienza operativa e riducendo i tempi di gestione.