Automotive
I principali impieghi delle isole robotizzate nell’industria automobilistica sono:
Assemblaggio componenti
Assemblaggio dei componenti come motori, trasmissioni, sospensioni e interni. Per queste attività le tecnologie maggiormente utilizzate sono robot per il montaggio, avvitatori automatici e sistemi di visione.
Saldatura carrozzerie
I robot sono essenziali per la saldatura dei pannelli della carrozzeria, unendo parti metalliche con estrema precisione, utilizzando la saldatura a punti, a filo, TIG/MIG e laser.
Verniciatura
Nel settore automotive le isole robotizzate per la verniciatura garantiscono un’applicazione uniforme del colore e dei rivestimenti protettivi sulle superfici delle auto. Vengono utilizzati robot con pistole di verniciatura, all’interno di cabine di verniciatura sigillate, con sistemi di ventilazione per il controllo dell’overspray.
Manipolazione di Materiali e Componenti
In questo caso i robot sono utilizzati per movimentare parti pesanti o delicate come telai, motori e vetri lungo la linea di produzione, riducendo il rischio di danni e accelerando i processi, con conseguente aumento della sicurezza, riduzione della fatica degli operatori, miglioramento dell’efficienza della linea di produzione.
Controllo Qualità
Le isole robotizzate per il controllo qualità ispezionano i componenti e le auto finite per garantire che rispettino gli standard elevati richiesti dall’industria automobilistica. Lo fanno utilizzando sistemi di visione artificiale, sensori di misura 3D e laser scanner.
Montaggio di Parti Interne
I robot assemblano parti interne come cruscotti, pannelli porta e sistemi di infotainment, assicurando un montaggio preciso e coerente, utilizzano sensori di pressione per evitare danni e hanno un’elevata precisione nell’assemblaggio.
Montaggio dei Pneumatici
L’installazione automatizzata degli pneumatici sulle ruote è un altro processo in cui le isole robotizzate trovano largo impiego, grazie a robot con pinze di presa per pneumatici e sensori di posizionamento.
Palettizzazione e Imballaggio
Una volta completato l’assemblaggio, i componenti o i veicoli interi vengono imballati e pallettizzati per la spedizione, un’operazione che può essere automatizzata con isole robotizzate, utilizzando robot per la movimentazione, sistemi di imballaggio automatizzati, sensori di peso e dimensioni.
Manifattura Additiva e Stampa 3D
Le isole robotizzate possono anche essere integrate con tecnologie di stampa 3D per la produzione di componenti personalizzati o prototipi, dotando i robot di tecnologie per la stampa 3D e di manipolazione per il post-processo.
Lavorazione CNC
Nella produzione di componenti metallici e plastici, le isole robotizzate lavorano a stretto contatto con macchine CNC per eseguire operazioni come fresatura, tornitura e foratura. Vengono usati spesso robot collaborativi (cobot), sensori di forza, interfacce uomo-macchina (HMI).
Il settore automotive è uno dei principali utilizzatori di isole robotizzate e, in generale, di sistemi di automazione perché da sempre ha la necessità di assemblare i veicoli con elevata precisione, efficienza e in grandi volumi.